Curriculum

Cognome e nome

GIUFFRIDA   Alberto

Titolo

Dipl. Psicologo ATP/FSP

Indirizzo

Viale Verbano 3a, CH – 6600 Muralto

Phone:      +41917431103

Fax:          +41917431103

E-mail:      giupsi@ticino.com 

                 info@scie.ch

                 recupero_scolastico@ticino.com

Web1         www.psicologia-giuffrida.ch

Web2         www.scie.ch

 

Sintesi del Curriculum Vitae

Alberto Giuffrida ha ottenuto un Master in Psicologia presso l’Università di Ginevra (1981), sotto la guida del gruppo accademico costituitosi sulla base delle teorie di Jean Piaget, dove ha anche ottenuto il suo diploma post-laurea (1982), specializzazione in psicologia clinica. Ha successivamente  continuato la formazione personale in psicoanalisi.

Dal 1984 è titolare di uno studio privato di psicologia a Locarno-Muralto  e, dal 1983  al 2017, è sempre stato  attivo nel settore dell’insegnamento presso varie istituzioni educative. Ha insegnato Psicologia clinica, psicologia sociale, focalizzandosi sul campo della sanità, del benessere sociale, delle teorie di apprendimento  e del disadattamento scolastico.

È docente nella scuola pubblica di settore a partire dal 1989, acquisendo esperienza nel campo della programmazione educativa, della gestione globale degli studenti, dell'analisi dei fattori di insuccesso, della valutazione, dei problemi comportamentali, dell’orientamento  scoolastico e professionale.

Alberto Giuffrida è autore di numerosi articoli sui temi della scuola, dell’educazione, della professione di insegnante.  Ha anche ideato il “portafoglio delle competenze”,  uno strumento destinato alla valutazione/autovalutazione  degli allievi di scuola media, finalizzato a promuovere ed incentivare il coinvolgimento emotivo, sociale, scolastico e professionale degli adolescenti che vivono il disagio scolastico e, quindi,  mirando al loro benessere.

Nell’ambito dello studio di psicologia  ha anche seguito, in qualità di Mental Coach, alcuni talenti nel settore dello sport agonistico.

Alberto Giuffrida è a tutt’oggi titolare di uno studio privato di psicologia che comprende anche  le seguenti agenzie di cui è fondatore e responsabile:

  1. Swiss Center for International Education, agenzia che si occupa del trasferimento, dell’orientamento, della gestione, dell’accompagnamento di studenti (e le loro famiglie) provenienti da tutto il mondo che si iscrivono presso le Swiss Boarding Schools;
  2. Study Online, l’intermediazione, l’iscrizione e la gestione di studenti che intendono affrontare una formazione online di qualità eccellente, certificata dalle migliori scuole del Regno Unito, in collaborazione con London Online College;
  3. A.S.T.R.A., acronimo di Aiuto allo Studio, Tecniche del Recupero e dell’Apprendimento, agenzia che si occupa di affrontare con gli studenti e le loro famiglie il tema dell’insuccesso scolastico e dei rimedi necessari per ristabilire l’equilibrio adattativo a scuola.

Alberto Giuffrida è membro della Associazione di psicologi del Ticino (ATP) e della Federazione Svizzera degli Psicologi (FSP).

Dal 2017 è anche membro dell'European Academy of Sciences and Arts, Salisburgo.

 

Curriculum Vitae, dettaglio

Istruzione e formazione

1972-1976              Scuola Magistrale Cantonale, Locarno;    

1976-1981              Università di Ginevra, Faculté de Psychologie et  des  Sciences de l'Education, 

                              Licence en  Psychologie, option Clinique;

1981-1982              Università di Ginevra, Faculté de Psychologie et  des Sciences de l'Education,

                              Diplôme de spécialisation en Psychologie clinique;                                   

1989-1992              Abilitazione docente di sostegno pedagogico nella Scuola Media  DECS   

                              Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport -Canton TI

Formazioni ulteriori

 

1982-1988              psicoanalisi personale, Dr Med Luc Besso, Psichiatra e psicoanalista, Lugano;

                              supervisione personale di tipo psicoanalitico, Dr Med Jaques Merker,

                              Psichiatra  e psicoanalista, Locarno;

1989-1991              formazione all’abilitazione in qualità di docente di sostegno presso le  scuole

                              medie.

2013                       formazione “Care, DEBRISI”, Operatore CARE Dr.essa Med Cornelia Klauser

Dal 2014                 Supervisione personale, dott. Gian Giacomo Carbonetti, psicologo-

                              psicoterapeuta-psicoanalista, Lugano

1989 -2017             annualmente, Giornate Cantonali, Organizzate dai Capigruppo del sostegno

                              Pedagogico delle Scuole  Medie, temi vari.

2010                       formazione “Care, DEBRISI”, Dr.essa Med Cornelia Klauser

Dal 2013                 Supervisione personale psicoanalitica, Dott. Gian  Giacomo Carbonetti,

                              Lugano;

 

2013                      Seminario, Pierre Kahn, Mendrisio (2 giorni):

                                 1. Il lavoro clinico con il bambino

                                 2. L’adolescente in chiave sistemica: analisi di varie tappe del processo 

                                     Terapeutico;

 

17/10/2014            Prof. Claudio Mencacci e Prof. Werner Strick, “L’ansia tra psicosi e disturbi 

                             affettivi, lo stato dell’Arte”, Seminario organizzato dall'ASI-ADOC

                            (Associazione della Svizzera Italiana per la Depressione, i Disturbi d'ansia e i

                            disturbi   ossessivi compulsivi), presso Teatro Clinica Psichiatrica Cantonale,

                            Mendrisio;

 

27/10/2014          Dr. Med. Giovanni Tagliavini, “La dissociazione, recuperare conoscenze e

                           pratiche per orientarsi nello spettro dei disturbi post-traumatici”;

 

18/11/2014         Dr Med Valdo Pezzoli, pediatra FMH, primario reparto di pediatria,

                          ospedale   Civico, Lugano ed altri, Organizzato da EOC,  "Convegno sulla

                          protezione  dei  bambini nelle cliniche pediatriche svizzere, Il maltrattamento

                          invisibile,"   Universitäts kinderklinik Inselspital Bern;

 

12/11/2015        “ADHD, trattamenti e terapie”, organizzato da Team Pediatria, Ospedale Civico    

                          Lugano, Dr Med Valdo  Pezzoli ed altri;

 

27/9/2015         “Quando l’allievo diventa paziente”, Dr Med Valdo Pezzoli e Ester Cattaneo,  

                         Reparto pediatra Ospedale Civico, Lugano, conferenza organizzata e 

                         presentata da A. Giuffrida nell’ambito del progetto GoPei 2014- 2015,

                         Scuola  Media 1, Locarno Morettina;

 

04 e 05/02/16  Prof. Francesco Benso e altri“Attenzione, regolazione e ADHD, casi strumenti     

                        diagnostici, interventi”,Organizzata da Giunti.os,  presso l'AC Hotel Milano, in   

                        via Tazzoli 2 - 20154 Milano;

 

05/03/2017      European Academy of Sciences and Arts, Salzburg – conferences,  

                       “Nanotechnologies”, relatori vari.

 

Affiliazioni a società professionali e culturali

 

1983-1985          Membro ordinario dell’Associazione Ticinese degli Psicologi e degli   

                          Psicoterapeuti   ATPP,  membro del comitato direttivo) ;

 

1987-1992          Presidente e fondatore della Società Ticinese di Psicologia (STP);

 

1996-1998          Membro ordinario della Federazione Svizzera degli Psicologi (FSP) e

                          Membro ordinario della Società Svizzera di Psicologia (SSP);

 

 A tutt’oggi:        Membro della Federazione Svizzera degli Psicologi (FSP)              

                         Membro dell’Associazione Ticinese degli Psicologi (ATP)

 

Dal  2017:          Membro dell’ European Academy of Sciences and Arts, Salisburgo

 

Autorizzazioni

 

1983                  Autorizzazione Cantonale all'esercizio della professione psicologo

 

1990                  Abilitazione sostegno pedagogico nelle scuole medie

 

Esperienza lavorativa     

Date (1984 - 2019)

Titolare di uno studio privato di psicologia / insegnante presso vari istituti cantonali (DECS)

Dipartimento dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport (DECS, Canton Ticino, CH)

 

A partire dal 2014 fondatore e direttore di Swiss Center for International Education

Insegnamento, consulenze, organizzazione, gestione, conduzione, marketing, public relation 

                                       

DETTAGLI

1981-1984       Psicologo assistente  presso  il Servizio Medico-Psicologico  di     

                       Bellinzona e Locarno                       

 

dal 1984          Titolare di uno studio privato di psicologia, Via Varenna 2,   Locarno.

                       Successivamente, dal 2003, Viale Verbano 3a, 6600 Muralto.

 

1983-1998      Docente di psicologia generale, psicologia sociale , teorie   dell'apprendimento,mini-                       laboratorio di ricerca, Etica   ( presso CFOS/SCOS/SSLS e SUP-SI) [1];

                Esperto colloqui di ammissione/selezione presso la Scuola Superiore di Lavoro  Sociale,                    Mendrisio (CFOS/SCOS/SSLS e SUP-SI);  

                      Docente e esaminatore ammissioni Aiuto Familiari, SSLS;

                      Consulente di lavori di diploma, SSLS.            

 

1989-1995     Docente di Psicologia  e esaminatore ammissioni presso le scuole  medico-tecniche,                         Locarno (ATRM)[2];

 

1989 -2017     Docente di sostegno pedagogico presso la Scuola media di Bellinzona e Locarno;     

 

1998-2006      Docente di psicologia presso la MPSS[3]  (corso di Maturità Professionale Socio-                             Sanitaria,  Scuola di  Diploma, Canobbio, ora SSPSS);

 

                    Docente di psicologia sociale, Scuola infermieri, formazione "passerelle" (assistenti                        geriatrici - infermieri in case per anziani);

 

2014              Fondatore e Direttore, con il Prof. Ivan Iannotta, di Swiss Center for International                          Education;  

 

2016              Fondatore dell’agenzia “Astra”, Aiuto allo Studio, Tecniche del Recupero e                                      dell'apprendimento;                                                       

 

Inoltre:          nell'ambito della Scuola Superiore di Lavoro Sociale (DLS/SUPSI):

 

1996-1997      membro del gruppo di studio SSLS / programma di studio 97-98  SUP-SI;

 

1997-1998      docente di psicologia nell'ambito dell'istituenda SUP-SI;

 

1997-1998      responsabile dell'area "psicologia" presso l'istituenda SUP-SI  e, quindi,

                      membro del Gruppo di coordinamento docenti;

 

Ago. 1998    assunzione alla SUP-SI, Dipartimento di Lavoro Sociale in  qualità di

                   docente di  Psicologia generale (I° anno)  e di psicologia sociale (2° anno);

Altre esperienze lavorative

  • Coordinatore dei gruppi "letture di testi freudiani" e "letture di testi Piagetiani"  presso la Società Ticinese di Psicologia e  collaboratore del  relativo Bollettino;
  • Supervisione di Équipe presso l'OTAF di Sorengo;
  • Supervisione di Équipe presso Istituto Miralago, Brissago;
  • Autore del "quaderno professionale dell'operatore socio sanitario"  (sistemi di valutazione del personale, indicatori di competenze);
  • Collaboratore della Fondazione Diamante, Lugano, Responsabile Sig, Mario Ferrari in qualità di partner nel lavoro di reintegrazione professionale;
  • Corso di formazione Direttori Commerciali  “Tele 2 Italia” dal titolo: “Selezione del personale, formazione: principi e tecniche”;
  • Autore del Portfolio, cfr “Il Portfolio: una proposta destinata agli allievi di scuola media in grave difficoltà”,  Rivista Scuola Ticinese, No.: 316 anno XLII serie, III, giugno-luglio-agosto 2013;
  • Corso-seminario di autodifesa, tenuto in data 25 novembre 2015, con l’Avv. Ignazio Maria Clemente;
  • Alberto Giuffrida, introduzione, presentazione, supervisione e coordinamento della Conferenza su due testi di Piero Scanziani, Mater Magna e Entronauti. Titolo: “Entronauti: viaggio dell’anima alla ricerca di stessi”., Chiasso, Signa Hominis, 05/05/2017
  • Corso-seminario di autodifesa, tenuto in data 16 ottobre 2017, con l’Avv. Ignazio Maria Clemente

Casistica, popolazione trattata

Nell'ambito dello studio privato di psicologia  1984-2019

depressioni, nevrosi, casi limite, tossicodipendenze, bambini, adolescenti ed adulti (come pure nell'ambito  del lavoro svolto presso il Servizio Medico Psicologico);

  • reinserimenti professionali;
  • analisi delle competenze e delle abilità professionali;
  • progetti formativi per giovani in difficoltà nella scelta di percorsi professionali;
  • esperienze di gestione di gruppi giovanili.

Nell’ambito delle scuole sociali e sanitarie

1983-2002            esaminatore di circa 2500  candidati  alla formazione di operatori sociosanitari                                  (SCOS-SSLS-SUPSI-ATRM-MPSS):

                                 * educatori specializzati

                                 * operatori sociali;

                                 * aiuto familiari (OSS-OSA)

                                 * assistenti tecnici in radiologia

                                 * studenti di maturità socio-sanitaria

Nell'ambito del Sostegno pedagogico scuola media

1989-2017           disadattamento scolastico e sintomatologie dell’apprendimento e dalle loro                                         ricadute sulla sfera privata,sociale, professionale e famigliare.

                             - Popolazione: adolescenti  e loro famiglie

                            -  Età: 11-16 (e oltre)

                            -  Numero di situazioni segnalate e trattate: oltre  900 casi seguiti

Interessi professionali e culturali

  • Studio di problematiche psicosociali emergenti: delinquenza minorile e dipendenze;
  • ADHD, disturbi dell’attenzione,  e  DSA;
  • Patologie legate al gioco problematico o d’azzardo;
  • Studio  della popolazione degli operatori in ambito sociale e infermieristico;
  • Studio delle attitudini di base, delle competenze richieste, del  profilo e dello stile di lavoro;
  • Re-integrazione  professionale e formazione per adulti;
  • Pratiche riflessive e sistemi di formazione nei settori  sociale e sanitario;
  • Rappresentazioni sociali,  rappresentazioni individuali;
  • Storia del pensiero scientifico;
  • Storia delle Culture e delle Religioni;
  • Psicologia transpersonale;
  • Mobilità degli studenti a livello internazionale  e  conoscenza delle Boarding Schools in Svizzera.

Lingue 

Madrelingua: Italiano

 

 

  Altre   lingue                            FRANCESE          TEDESCO         INGLESE         SPAGNOLO

• Capacità di lettura                  Eccellente            Buono               Buono               Buono

• Capacità di scrittura               Eccellente            Buono               Discreto             Buono

• Cap. di espr. orale                  Eccellente            Buono               Discreto             Buono

 

Capacità e competenze  generali                                              

Ottime competenze comunicative interpersonali, di mediazione in situazioni conflittuali, personali, di gestione dell’ansia in situazioni di  stress.

Ottima predisposizione a favorire la crescita personale e la  coesione nel gruppo.                              

Competenza comunicativa con persone provenienti da varie culture, ottima predisposizione a comprendere le esigenze culturali,  bisogni primari, le ambizioni professionali, esperienza coltivata  durante molti anni di insegnamento all’interno di uno Stato multi-etnico, multi-culturale e pluri-linguistico come la Svizzera.

Capacità e competenze relazionali

Ottime capacita di lavorare in team ed in rete, cresciute e maturate durante molti anni di lavoro nell’ambito della formazione, a vari  livelli, in cui è indispensabile collaborare con tutti gli attori dell’istituzione scolastica (Direzione, corpo insegnante, collaboratori  psico-educativi, studenti, famiglie, enti pubblici e privati presenti sul territorio) al fine di trovare soluzioni e strategie utili al benessere  dell’utenza.

Capacità e competenze organizzative                                       

Ottime competenze nell’organizzazione autonoma del lavoro,  nell’identificazione di obiettivi prioritari, nell’assunzione delle  responsabilità e nella ripartizione delle stesse all’interno di un team di lavoro, nella puntualità e nella cura della consegna dei rapporti  entro i termini stabiliti.

In virtù dell'esperienza vissuta all’interno della Scuola Media, sono  in grado di  organizzare gite scolastiche a carattere culturale, condurre, motivare e gestire un gruppo. La mia passione per la storia, l’architettura e l’arte in genere possono costituire una risorsa   importante nella conduzione  di gruppi di adolescenti problematici.

Capacità e competenze tecniche

Ottime capacita nella gestione di colloqui di vario tipo e con varie  tipologie di utenti, nella somministrazione di test standardizzati, in quella delle prove piagetiane nell’ambito dell’analisi del funzionamento mentale, e di test proiettivi.                                         

La lunga esperienza nell’ambito del Sostegno Pedagogico presso la Scuola Media mi permette di individuare le problematiche legate al   disadattamento scolastico (nelle sue molteplici forme), allestire un progetto individualizzato di recupero, favorire la ri-motivazione allo    studio e consigliare le strategie più opportune ai sensi   dell’orientamento professionale.

Inoltre, la lunga esperienza nella tecnica e nella valutazione del colloquio di selezione,  di aiuto a riscoprire i talenti, delle risorse e dell’orientamento professionale.

Marcata predisposizione a conoscere e sfruttare il   territorio e le risorse presenti al suo interno        

Ottima capacità di orientare le famiglie di studenti indigeni o stranieri     verso la formazione scolastica di base, media e media superiore presso le Swiss Boarding Schools oppure quella  universitaria in Svizzera e negli Stati Uniti.

Capacità e competenze artistiche

Lunga esperienza nell’ambito musicale. Otto anni di studio della  chitarra classica, conoscenza dello strumento ed applicazione in vari settori musicali (Blues, Rock, Folk  e,  in modo minore Jazz).                               

Buona conoscenza della principi dell’armonia.                                                

Sono in grado di insegnare lo strumento nei suoi fondamenti classici    e nei settori indicati.

So gestire adolescenti o adulti che intendono costituire un gruppo musicale e collaborare con gli insegnanti di   musica.

Sono in grado di condurre singoli o gruppi nell’esplorazione dell’universo musicale al fine di affinare la loro sensibilità ed il loro   gusto.                                                

Sono in grado di individuare i talenti musicali  e  orientarli  verso formazioni  idonee, indicare e favorire la conoscenza della musica   sia nel suo carattere ricreativo sia in quello di supporto ad attività professionali ad essa adiacenti.                                       

Sono inoltre particolarmente interessato alle tecniche della scrittura   e della narrazione.

Altre capacità e competenze

Pubblicazioni

(1)   Alberto Giuffrida (con B. Acklin), “Les compétences logico-mathématiques sont-elles subordonnées à d’autres compétences ? », Conferenza svizzera dei direttori cantonali  della pubblica educazione (CDPE), Dossier 37, XV Forum Mathématique, « L’enseignement desmathématiques à l’école obligatoire et dans la formation professionnelle », Bern 1995.

 

(2)   Alberto Giuffrida, “Omosessualità non é spettacolo”, Rubrica “Spazio aperto”, La Regione, 5 agosto 2000, pag. 4

 

(3)   Alberto Giuffrida, “Presentazione della Mostra di Malù Cortesi, Colors 1999-2001”,Bellinzona,  19 novembre 2001

 

(4)   Alberto Giuffrida,  “Presentazione della Mostra di Malù Cortesi, Galleria 3 A, Ascona ”, 20 settembre 2003

 

(5)   Alberto Giuffrida, “L’arcobaleno di Chiara, Monte Verità. In memoria di Chiara Cortesi”, lettera a Opy di Bernardo, 27 settembre 2003

 

(6)   Alberto Giuffrida, “Presentazione della Mostra Artisti Istituto Miralago, Brissago”, 6 dicembre 2003

 

(7)   Alberto Giuffrida, “Una lezione diversa dalla tragedia di Oslo”, Corriere del Ticino, rubrica  “L’opinione”, 6 agosto 2011 (in risposta ad un’opinione espressa da Pio Eugenio Fontana, 3.8.2011)

 

(8)   Alberto Giuffrida, “Lettera di un docente….”, Progresso Sociale, periodico dei SindacatiIndipendenti Ticinesi, anno 8 - numero 64-65-66-67 – settembre 2012

 

(9)   Intervista di Franca Martinoli, Presidente Associazione La Scuola,  “Docenti in difficoltà, è sempre burnout? Intervista al Prof. A.Giuffrida, docente di sostegno pedagogico SM epsicologo”,Progresso Sociale, periodico dei Sindacati Indipendenti Ticinesi, anno 8 –   numero 62-63 – giugno 2012

 

(10) Alberto Giuffrida,  “Discorso di inizio anno scolastico 2012 – 2013”, settembre 2012

 

(11) Alberto Giuffrida, “L’Insegnante ed il pane quotidiano”, Novembre 2012

 

(12) Alberto Giuffrida, “Il Portfolio: una proposta destinata agli allievi di scuola media in grave difficoltà”,  Rivista Scuola Ticinese, No.: 316 anno XLII serie, III, giugno-luglio-agosto 2013

 

(13) Alberto Giuffrida, “Lettera a genitori ed alunni. Caro amico libro”, La Regione, 28 agosto 2013

 

(14) Alberto Giuffrida (con Antonello Morea), “Incontro tra Robert Heiden Heimer, sopravvissuto ai campi di concentramento, e la classe 4D della Scuola Media Locarno 2”, Rivista Scuola  Ticinese, No.: 319 anno XLIII. serie, IV, 01/2014

 

(15) Alberto Giuffrida, “Scuola Media, una proposta destinata agli allievi in grave difficoltà”,Progresso Sociale, periodico dei Sindacati Indipendenti Ticinesi, anno 9, numero 74-75 –settembre 2013

 

(16) Alberto Giuffrida, “Preambolo” e “Opere per un dialogo”, mostra pittorica di Malù Cortesi     “Soli ….dentro, fuori…. sole”, Edito da Tipografia Verbano Locarno, Maggio 2014

 

(17) Alberto Giuffrida, “Parliamo di scuola?”, Progresso Sociale, periodico dei Sindacati Indipendenti Ticinesi, anno 10, numero 78-79-80 – marzo 2014

 

(18) Alberto Giuffrida, “Cari docenti, vogliamo provare a dire chi siamo, che cosa e per chi lo facciamo?”, Progresso Sociale, periodico dei Sindacati Indipendenti Ticinesi, anno 10,  numero 83-84 – settembre 2014

 

(19) Alberto Giuffrida, con Gruppo P.E.I. (C. Stockar, P. Dal Mas, A. Dell’Avo, A. Grandi, A.   Morea, F. Pescioli, A. Sonvico), con la supervisione della Prof. Monica Gather-Thürler, “Insieme per crescere”, Scuola Media 2, Locarno, 18.06.2015

 

(20) Alberto Giuffrida, “Insegnamento, transfert e desiderio di apprendere”, Progresso Sociale,periodico dei Sindacati Indipendenti Ticinesi, anno 11, numero 92-93, settembre 2015

 

(21) Alberto Giuffrida, introduzione, presentazione, supervisione e coordinamento dellaConferenza su due testi di Piero Scanziani, Mater Magna e Entronauti. Titolo: “Entronauti:  viaggio dell’anima alla ricerca di stessi”, Chiasso, Associazione Culturale Signa Hominis, 05.05.2017

 

(22) Alberto Giuffrida, “Violenza minorile: che fare?”, Corriere del Ticino, Corriere del Ticino,  prima parte,  18.01.2018

 

(23) Alberto Giuffrida, “I compiti della scuola, ma quale scuola?”, Corriere del Ticino, Corriere   del Ticino, seconda parte,  20.01.2018

 

(24) Alberto Giuffrida, “La centralità della figura dell’adulto”, Corriere del Ticino, terza parte,  24.01.2018

 

(25) Alberto Giuffrida, “Il mondo di fantansia”, Corriere del Ticino, 15.02.2018

 

(26) Alberto Giuffrida, “Il quotidiano ed i disagi degli insegnanti”, Corriere del Ticino, 19.04.2018

 

(27) Alberto Giuffrida, “Compiti della scuola: ma quale scuola?”, ri-edizione, Progresso Sociale,   periodico dei Sindacati Indipendenti Ticinesi, anno 14, marzo 2018 (già apparso sul CdT indata 20.01.2018

 

(28) Alberto Giuffrida, “Fogazzaro e piccolo mondo antico”, Corriere del Ticino, 07.02.2019

 

(29) Alberto Giuffrida, “Lingua  materna e lingue seconde“, Corriere del Ticino, 21.02.2019

 

(30) Alberto Giuffrida, “Fogazzaro e piccolo mondo antico”, ri-edizione, Progresso Sociale,   periodico dei Sindacati Indipendenti Ticinesi, anno 15, settembre 2019 (già apparso sul CdT  in data 07.02.201)

(31) Alberto Giuffrida, "Una strada su tela", omaggio al libro di Malù Cortesi intitolato "un filo d'Iran", Salvioni Editore, patrocinato dalla Fondazione Pierino Ambrosoli, 2019, La Regione, 21.01.2020

 

 

 

 

Alberto Giuffrida

Novembre 2019

 

Note

 

[1]           CFOS:     Centro di Formazione per Operatori Sociali

                SCOS:     Scuola Cantonale per Operatori Sociali (ex CFOS)

                SSLS:      Scuola Superiore di Lavoro Sociale (ex SCOS)

                SUPSI:    Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (ex SSLS)

 

[2]           ATRM:     Assistenti Tecnici in Radiologia Medica

 

[3]           MPSS:     Maturità Professionale Socio Sanitaria

 

 

Published on